Istituto

L’Istituto Comprensivo “V. Alfieri” rientra nel 37° Distretto Scolastico, nell’area nord della città, diviso in due corpi di fabbrica, l’uno sito in via Gambardella, l’altro in via Caravelli che ospitano tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

L’edificio sito in via Gambardella è dotato di n. 24 aule, tutte attrezzate con Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M.), e di n. 5 aule speciali:

  • laboratorio scientifico
  • laboratorio multimediale
  • laboratorio artistico
  • laboratorio musicale
  • biblioteca, allestita nell’aula Polifunzionale

Sono inoltre presenti una palestra coperta e ampi spazi esterni.

La Scuola Primaria (classi 1^-2^-4^) e la Scuola dell’Infanzia sono ubicate in un unico edificio di recente costruzione situato in via Caravelli.

Dotata di ampi spazi esterni, è organizzata su due livelli. Al piano terra è collocata la Scuola dell’Infanzia - costituita da tre sezioni e un refettorio.  Vi è, inoltre, una palestra munita di canestri e di una rete per la pallavolo, corredata di due spogliatoi. All’esterno della palestra si trovano i bagni dotati di docce. E’ presente, infine, una stanza adibita  per il primo soccorso.

Al primo piano è sita la Scuola Primaria dislocata in otto ampie e luminose aule. Uno spazioso locale è  utilizzato come laboratorio multimediale e un’ala del corridoio  ospita  una piccola  biblioteca scolastica. Il piano superiore è collegato all’esterno, oltre che dalla scala d’accesso principale, anche da una scala secondaria, necessaria per un’eventuale evacuazione dalla sede.