Curriculum dell'Istituto

La tradizione culturale del nostro Istituto ha sempre valorizzato la posizione strategica della città di Torre Annunziata, prossima alla costiera sorrentina e ai monti Lattari da un lato e al Parco Nazionale del Vesuvio dall’altro, insieme all’evidenza archeologica di Oplontis e alla tradizione termale, che la collocano nel circuito dei Grandi Attrattori del comprensorio campano. Ma la sua vocazione turistica, sicuramente sottoutilizzata, si affianca a grandi potenzialità di sviluppo legate anche alla presenza di uno scalo portuale che si candida ad essere complementare ai porti di Napoli e Salerno.

L’analisi dei flussi migratori, che hanno fatto registrare dal 2000 ad oggi un calo costante della popolazione, spostatasi sia nei comuni limitrofi che fuori regione, è indice di una complessità del tessuto sociale per il quale sempre più importante è il ruolo di una scuola radicata al sul territorio, punto di riferimento capace di recepire ed elaborare gli impulsi positivi provenienti dal tessuto sociale. Per questa ragione l’Istituto ha posto sempre grande attenzione, nella sua attività educativa, al territorio come “palestra” di orientamento, finalizzato alla consapevolezza di una cittadinanza attiva, in cui il lavoro sia visto come opportunità di crescita personale e collettiva.

Il raccordo con il territorio si esplica attraverso la stretta collaborazione con enti locali volti a fornire attività aggiuntive di formazione,  che si realizzano in orario curriculare ed extracurriculare.

Le associazioni coinvolte sono:

  • Associazione Onlus “Amici di Elia Rosa
  • Associazione A.S.D. Scacchistica Oplonti
  • Centro Studi “Oplonti Arte Danza”
  • Associazione LIBERA CONTRO LE MAFIE - presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”
  • Associazione Sportiva A.S.D. Basketorre 2009
  • Associazione Sportiva A.S.D. MEETING OPLONTI KARATE
  • Associazione  “La canoa di carta”
  • Associazione culturale Archeoclub “MarioProsperi”
  • Associazione culturale “Terre Vesuviane”
  • Associazione "Officine Leonardo Onlus"
  • Legambiente
  • Convenzione con le Università della Campania Polizia di Stato
  • Polizia Municipale
  • Tribunale di Torre Annunziata - Camera Penale
  • Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (ANTER)
  • ASL – Sportello d’Ascolto

L’Istituto ha sottoscritto Accordi di Rete, con Istituzioni   scolastiche ed Enti del territorio per procedere alla realizzazione di Laboratori, in attesa di autorizzazione da parte del MIUR. In particolare:

  • Laboratorio per lo Sviluppo di Tecnologie, Soluzioni, Sistemi e Servizi Innovativi “Open Source” per il Turismo Territoriale Integrato – Scuola capofila ISS “Marconi” in sinergia con, l’ISS “De Chirico”, l’ISS “Cesaro-Vesevus”, l’IC “Leopardi”, l’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile-Settore Trasporti Marittimi, il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Laboratorio teatrale “LIBERA(LA)MENTE”, in sinergia con l’ISS “Cesaro-Vesevus”, l’ISS “De Chirico”, l’IC “Cardinal Prisco” di Boscotrecase, l’IC “D’Angiò” di Trecase
  • Potenziamento educazione motoria e sportiva, progetto “SportivaMente”, in sinergia con l’ISS “Cesaro-Vesevus”, l’ISS “De Chirico”, l’IC “G. Leopardi”
  • Potenziamento della didattica dell’inclusione, progetto “Degere ad talta voce in dlasse” in rete con il Centro Territoriale d’Inclusione – Scuola Secondaria di 1° “G. Pascoli” di Torre Annunziata

L’Istituto ha avviato, inoltre, la collaborazione educativa con la Camera Penale del Tribunale di Torre Annunziata, attuando il progetto “Porta a scuola la legalità”. Esso consente agli allievi di interagire con figure professionali altamente specializzate, calando l’informazione nel proprio vissuto e sperimentando la pratica dell’esercizio professionale attraverso simulazione in loco.

Dall’a.s. 2010-2011 la scuola partecipa al progetto “Polo Qualità” di Napoli - “Laboratorio per lo sviluppo della qualità nella scuola”, istituito con DM 230 del 17.10.2000 "con il compito di promuovere e diffondere la cultura della Qualità nelle scuole dell'area napoletana a supporto dell'autonomia e nell'ottica di una formazione qualitativamente valida e aperta alle interazioni tra scuola formazione professionale e mondo della produzione e del lavoro”.

L’IC Alfieri ha realizzato numerosi progetti volti alla formazione didattica e amministrativo/contabile, nonché al consolidamento e al potenziamento delle competenze chiave, finanziati con i fondi FSE 2007/2013

In particolare i progetti volti al conseguimento delle competenze digitali e di lingua straniera hanno mirato al conseguimento delle certificazioni ECDL, EIPASS, Trinity, Cambridge e Cervantes.

L’IC Alfieri è centro preparatorio Cambridge YLE.

Nell’ambito degli stessi fondi, la scuola ha preso parte alla rete costituita da Istituti scolastici del territorio cittadino “W la scuola W”, l’I.TC.G "Ernesto Cesaro" (Istituto capofila), il 1° C.D. “Leopardi”, dall'Associazione "Torre nel cuore"  e dal Comune di Torre Annunziata, nonché dal Centro studi ed Alta formazione Maestri del Lavoro di Caserta (codice progetto F-3-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-196), volta a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica attraverso azioni innovative di coinvolgimento delle diverse componenti territoriali.

Grazie ai fondi FESR, inoltre, l’Istituto si è dotato di efficienti laboratori di informatica, scienze, linguistico e musicale, provvedendo inoltre a dotare tutte le aule di LIM e relativi supporti hardwere e software. L’attività didattica, in continua evoluzione per quanto attiene alla metodologia grazie all’uso delle TIC, e l’attività amministrativa sono inoltre supportate da una rete LAN e wireless, ad oggi potenziata fino a 100 Mega. Di seguito si riporta elenco dei finanziamenti PON.