Area Alunni Secondaria

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Progetto Murales


Anche quest'anno le attività del Progetto d'Istituto Felix Mania sono state arricchite dagli incontri con l'Associazione culturale Terre Vesuviane, nell'ambito del cui progetto Campania Felix, operano giovani e validi professionisti che, con entusiasmo, promuovono la conoscenza del territorio campano, dal punto di vista geomorfologico, biologico e storico, coinvolgendo con il loro entusiasmo i nostri alunni, anche suscitando...qualche risata!

 

Nell'ambito del Progetto d'Istituto, Felix Mania, la classe I D ha realizzato un presepe particolare, sviluppando soprattutto la tematica della diversità e dell'accoglienza, "Il Presepe di tutti".

In occasione della 25ma Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, i raggazzi delle classi III B e III F ci hanno fatto riflettere in maniera profonda quanto interessante...                                                                        

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

27 Gennaio - Giorno della Memoria

Classe III B

                      

25 NOVEMBRE - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

I colori delle donne di Torre Annunziata

Raccontare Torre Annunziata è come descrivere un abito visto in vetrina che non avresti mai pensato di provare, eppure, una volta indossato, capisci che è il vestito migliore che potessi scegliere. Difficile descrivere quello che le donne rappresentano per questa città perché se non vivi e non cammini tra i grigi di questi palazzoni e l’esplosione di colori che interrompe la monotonia non puoi assaporare in pieno l’agrodolce delle sue strade e della sua gente. Martoriate e forti, le donne di Torre Annunziata combattono ogni giorno contro il fiume di sangue e di pregiudizi che precipita addosso inesorabilmente.

Le donne di Torre Annunziata hanno in sé i colori della forza, della gentilezza e della triste consapevolezza di quanto possa essere pesante e fiero lo sguardo di una madre che accarezza le paure di suo figlio; le loro parole bruciano, scorrono sulle loro bocche con la lentezza di una fiamma che pian piano ti sveglia dal sonno. Quando viene chiesto loro come sarebbe stata la vita se fossero nate altrove, le loro risposte sincere toccano il cuore, le loro parole rimbombano come un tuono nel silenzio della notte, lacerano interi pregiudizi e profumano di onestà.

Essere donna a Torre Annunziata è un grande onore. 

Classe III A

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO  Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo

Classe II B

Classe II A

Classe III D

Classe I D

 

21 MARZO - GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

 

Mafie e legalità - Sofia Chiara Abbagnale, classe I B             

  

Legali - Simone Scarpa, classe II B     

Il castello di Edimburgo - Niccolo Viscido classe I B

Educazione alimentare

Classe 2^ F: Corretta alimentazioneDieta meditterranea

PARIGI, 13 novembre 2015 - classe 3^ sez. C - classe 3^ sez. D

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Viaggio d'istruzione classi terze scuola sec. di I grado - Sicilia - a cura di G. Iovino - 3^ F

LA VOCE DEI PASSI 2015

SlegalitArte 2015

Primo Premio Internazionale - Associazione Terre Vesuviane: i ragazzi della Scuola Primaria, classi V, e Secondaria, riflettono sui valori della Legalità attraverso la fiaba di Pinocchio.

M'ILLUMINO DI MENO 2015

I ragazzi della II D aderiscono alla campagna di sensibilizzazione a favore del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2, Caterpillar. Ecco i loro disegni e slogan

cartelloni e slogan per M'illumino di meno 2015       

                      

GIORNO DELLA MEMORIA

Testi poetici della Classe 3^ sez. E: "Un triste ricordo" - "Gli angeli della Shoah"

Classe 2F: Giorgia Rossitti - Maria Vittoria Longobardi - Titti Visciano - Giovanna Barba

Classe 2C: Sulla giornata della memoria c’è molto da parlare, ma io non starò qui a raccontare fatti che già tutti conoscono,  non racconterò l’ accaduto, perché per questo abbiamo i libri e possiamo vedere  molti film. Io esprimerò un mio pensiero. Per me la parola memoria non significa solo ricordare tutto quello che è accaduto, ma anche cercare di non commettere gli stessi errori, anzi, orrori … il nostro passato è il nostro futuro. Perciò non dobbiamo dimenticare il nostro passato, non dobbiamo rinnegarlo, perché grazie a questo, possiamo vivere il futuro in pace, nella speranza che tutto questo non accada MAI più .

 Il nostro passato è il nostro futuro …

 Ludovica Porcelli, 2^ C

Classe 3^C: Alfredo Roy - Domenico Carlucci

LA RETE DELLA LEGALITA'

V edizione  “ La rete della Legalità”, promossa dall’Isola dei ragazzi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico della Regione Campania.

Un encomio va ad Alessia e Chiara De Angelis, Chiara Cosma, Annunziata Visciano,  Alessia Pucillo, Maria Vittoria Muller,  Daniele Maresca, alunni della II F, Federica  Landi e  Maria Rosaria Avvisati, classe III B, Luigi Nocerino e Francesco Saverio Scarico, alunni della classe III E, della scuola secondaria di primo grado del I° I.C “Alfieri” che, con impegno e grande senso di appartenenza al territorio, hanno annotato i loro pensieri e le loro proposte per risolvere i piccoli e grandi problemi del proprio comune e quartiere.

Le loro lettere sono state pubblicate sul portale della casa editrice www.isoladeiragazzi.it e sul libro e book  “ Se io fossi sindaco” edito dall’Isola dei ragazzi

Buona lettura

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

  • 19 Marzo GIORNATA della LEGALITA'

La voce dei passi - Cronaca degli alunni della seconda D - Secondaria di Primo Grado

Un pieno di Legalità - Il messaggio degli alunni della seconda D Secondaria di Primo Grado

 


I Giovani e la SHOAH - Gli alunni della seconda B - Secondaria di Primo Grado

https://www.youtube.com/watch?v=4G74tiKbnMg&feature=youtu.be

il Giorno della Memoria

Riflessioni e commenti degli alunni delle classi prima e seconda D - Secondaria di Primo Grado

immagine


  • SOLID...ART Laboratori d'Arte solidale Natale 2013

La cronaca degli alunni della SECONDA F - Secondaria di Primo Grado

Alessandro BARBA                                   Alessandra BRANCACCIO

Eugenia CIRILLO & Elena D'AGOSTINO      Fabiana GIUGLIANO


 

Il saluto degli alunni della PRIMA D