Area Alunni Infanzia

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

San Martino, ogni mosto diventa vino - Sezione 5A

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

SHOAH 2018

Il 27 gennaio è il “ Giorno della Memoria “ per non dimenticare e per ricordare tutte le vittime della Shoah.   Ricordare affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro  e che questo terribile passato neanche l’ oblio potrà mai cancellare. Nella scuola dell’infanzia le insegnanti Conato, Cutrupi e Langellotto hanno trattato l’argomento parlando dell’amicizia, della non discriminazione e dell’educazione alla pace.La tematica dei colori secondari ci ha dato lo spunto per leggere il racconto della lite che tanto tempo fa fecero i colori. Tutti si proclamavano il migliore in assoluto e  ognuno era convinto di essere superiore agli altri e di dominare su tutti, Capirono poi che uniti e  solo vivendo in pace avrebbero formato un grande arco di colori.

Racconto

NATALE 2017

I bimbi della Scuola dell’Infanzia, seguiti dalle insegnanti Conato, Cutrupi e Langelotto, hanno realizzato per la mostra “Michele Renis: il presepe nelle scuole”  allestita presso la Parrocchia dello Spirito Santo ( Carmine )    

     clicca qui                                                            

 

 

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA

Scuola dell’Infanzia - anno scolastico 2017/18

Scuola dell'infanzia sez. A 3 Inss. Marrano-Scarpa - Inserimento/accoglienza dei bambini di 3anni. Abbiamo cercato di creare un ambiente sereno per i bambini proponendo giochi ed attività divertenti e coinvolgenti.Come da progetto, hanno collaborato  anche insegnanti ora in pensione che hanno messo a disposizione le loro preziose competenze e la loro gentile disponibilità. Grazie alle colleghe Antonietta Rinzani e Giulia Donizetti.

          

PROGETTO ACCOGLIENZA

Scuola dell’Infanzia - anno scolastico 2017/18

"Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana..." ( M.Montessori)

Il progetto Accoglienza nasce quest’anno come contenitore nel quale, in modo programmaticamente cadenzato, ricadranno occasioni di attività didattica atte a formare il bambino al percorso che lo attenderà nella vita. Si svolgerà, quindi, in più tappe prevedendo momenti diversificati e tematiche stimolanti.

“Primi giorni”
I piccoli alunni sono stati accolti con un momento meramente gioioso “Colazione insieme all’Alfieri”.  La tematica ricreativa ha rappresentato l’ingrediente per coinvolgere tutti alla ripresa scolastica e per creare allegramente l’ambiente dove ognuno ha partecipato con allegria alle attività di merenda, canto e ballo.

La “Festa dell’albero” 2017

Nella nostra scuola è, ormai, una tradizione. “Simbolo universale della vita” il nostro alberello-ulivo è stato piantato nel cortile della scuola. Questo momento ha coinvolti proprio tutti e la curiosità di curarlo e vederlo crescere impressa negli occhi di tutti. Il medaglione...il nostro impegno.

PROSSIMA TAPPA????......tutta da scoprire perchè ACCOGLIERE E’ L’ARTE PIU’ INFINITA

Si ringraziano le Arciconfraternite del S.S. Sacramento e dei Santi Agostino e Monica di Torre annunziata che con un “dono” hanno reso possibile ciò. L''ins. Silvia Cutrupi

clicca qui

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Progetto "Mente Creativa"

Si è concluso il 31/05/2017 il progetto laboratoriale “ MENTE CREATIVA ”, che ha coinvolto i bimbi di tre, quattro e cinque anni, ed è stato curato dalle docenti della Scuola dell’Infanzia con il contributo dell’esperta   Sig.ra Nunzia Ranieri.

Attraverso la scelta e l’utilizzo di  oggetti da riorganizzare e/o riciclare e la creazione di piccoli manufatti, si è cercato di promuovere il benessere di tutti gli alunni, creando percorsi di didattica inclusiva. Di seguito alcuni soggetti realizzati durante l’anno scolastico.                                                                                                                    Silvia.Cutrupi

 

I bambini incontrano il parroco clicca qui

Giorno della Memoria

Anche i bambini della Scuola dell'Infanzia ( sez. B5 inss. Marrano Teresa- Scarpa M. Maddalena) partecipano alla Giornata della Memoria con racconti ed attività.
.... per non dimenticare...
 

Sezione 3 anni  inss: M.Conato – S.Cutrupi – G.Matrone clicca qui                                                                                                                                                      

Progetto Territorio in festa - I bambini della Scuola dell'Infanzia hanno realizzato gli angioletti, con cui hanno decorato l'albero, nell'ambito del laboratorio manipolativo MenteCreativa con la Sig.ra Nunzia Ranieri

 

Progetto accoglienza - La scuola dell’infanzia deve sviluppare luoghi di sogno, di desiderio, di crescita di una società “buona” ed accogliente per tutti. Questa l’idea condivisa dalle insegnanti della scuola dell’infanzia che ha portato all’organizzazione della festa del “BENTORNATI” e della festa “DALL’IO AL NOI”.

clicca qui

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Progetto “Territorio in festa“ - sezioni di 4  e 5 anni  uscita laboratoriale  alla  “ Corte 77 ” per realizzare la pizza.  

clicca qui

La raccolta delle olive

In occasione dell’autunno, sono state organizzate,  per i bambini di cinque anni, delle giornate, con attività laboratoriali, per far conoscere ai bambini l’ulivo e i suoi frutti.

clicca qui

Progetto Accoglienza 

La scuola dell’infanzia è il primo “luogo” che accoglie il bambino dopo la famiglia. Il momento dell’accoglienza, sia per i nuovi  iscritti che per quelli che hanno già frequentato, è fondamentale per l’avvio di un proficuo percorso formativo dell’alunno.

clicca qui

Progetto di Psicomotricità

Si è concluso venerdì 6 novembre 2015, il corso di Psicomotricità rivolto ai bambini e alle bambine della Scuola dell'Infanzia-Sezione 5B e tenuto dall'Associazione "La canoa di Carta" di Paola Ariano.

clicca qui

Giorno della Memoria 2016 - Scuola dell'Infanzia - sezione A5 clicca qui

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

"Ti vogliamo tanto bene" - Festa della mamma 2015 -  Sezione A4 - Ins. Cutrupi - Scarfato

”Forme, colori … un mondo di magiche emozioni”, mostra d'arte inaugurata il 29 Aprile dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Annunziata Martire, e in esposizione fino al 15 Maggio 2015. La mostra, allestita nel corridoio principale della scuola dell’infanzia di Via Caravelli,  nasce dal progetto: “Emozion…Arte”, svolto dalle  docenti S. Cutrupi – R. Scarfato , sez. A4 e, “Forme e Colori”,   svolto dalle docenti M. Conato -  T. Marrano, sez.B4.

clicca qui

FESTA DEL PAPA'

Scuola dell'Infanzia - sezione 4A

FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA

Scuola dell'Infanzia - sezione 4 anni

GIORNO DELLA MEMORIA

Scuola dell'Infanzia - sez. A4